Igienizzanti mani, quali comprare per l'emergenza coronavirus?

Buona sera bellezze, dal 4 maggio potremo uscire leggermente più spesso (mi raccomando, sempre con la mascherina e se andiamo a trovare parenti e fidanzati NON li mettiamo in pericolo: teniamo la mascherina e la distanza di sicurezza).
Le norme fondamentali, imprescindibili, sono: la distanza di sicurezza, il lavaggio di mani (appena rientrati in casa e prima di mettere le mani vicino alla bocca/naso o sul viso) e la mascherina.

Per quanto riguarda le mascherine, per noi cittadini (non medici, infermieri ecc), sono sufficienti le mascherine chirurgiche (che NON vanno riutilizzate o lavate o sterilizzate in alcun modo) oppure le mascherine in spugna filtrante rilavabili (non in cotone e basta fatte in casa).
Se siete interessate a quelle Chogan che sapete rivendo io stessa (le consiglio per brevi giri, perchè sono rilavabili e quindi non sprecate quelle usa e getta, ma fanno un pò caldo), ce ne sono di mille colori e modelli, scrivetemi su instagram: qui.

Un'altra cosa molto utile (ma che non sostituisce quelle precedenti) è l'igienizzante mani (che si usa sulle mani, non sui guanti!). Io me lo porto sempre in giro, anche prima di avere questa pandemia non uscivo mai senza: dopo essere stata in un bagno pubblico, aver dato la mano a qualcuno, aver toccato i soldi, prima di toccarmi i capelli o mangiare, lo uso sempre (senza esagerare se no mi distrugge le mani).

E quindi oggi valutiamo insieme quali sono i migliori igienizzanti per questa situazione "covid 19" (ovviamente secondo me).


PREMESSE
- Intanto ricordiamoci che, come dice l'OMS, l'alcol contenuto dev'essere almeno il 60%. E su molte confezioni non è indicato! Vi invito a leggere questo articolo di Altro Consumo.
Non importa che abbia il 90% anzi, non è detto che sia più efficace. L'OMS consiglia un gel a base alcolica con etanolo 80% o isopropanololo al 75%.

- Quelli classificati come cosmetici di solito NON riportano la % di alcol che contengono (ora le aziende stanno cambiando questa cosa, riportando sulla confezione la % di alcol).

- Ricordiamo che i gel igienizzanti NON uccidono tutti i batteri e virus a prescinere, ma riducono notevolmente la carica. Inoltre non tolgono lo sporco (quello lo fa il sapone).
Per questo prima ci si lava le mani e i polsi (se sono sporche) per almeno 30 secondi e poi ci si passa l'igienizzante. Se si è fuori casa e non potete fare diversamente potete togliere lo sporco con una salvietta e poi passare l'igienizzante.

- N.B. Evitate di credere che servano saponi o prodotti "antibatterici" specifici (intanto il coronavirus è un virus, non un batterio) e quindi spendere soldi in burrocacao, cremine e altre cavolate, olio di tea tree ecc... Non funzionano. Serve l'alcol, punto.

- N.B. Come trovate scritto sul sito del Ministero della salute, NON ci sono integratori che proteggono o curano dal covid. Non prendete farmaci o pillole a caso!


Iniziamo ora con la scarrellata di igienizzanti.
I primi sono quelli che acquisterei io, in ordine di convenienza anche, mentre in fondo vi dico quali non sceglierei.


CHOGAN
Sicuramente sono di parte perché lo vendo (e lo sapete tutti), è un'azienda di Barletta che da subito si è concentrata sul produrre mascherine e nuovi igienizzanti (i vecchi profumati non rispettavano i criteri adatti a questo virus).
Costa 5,90 per 120 ml che è un prezzo a mio avviso giusto e contiene il 75% di alcol (e c'è scritto anche sopra la confezione) e profuma pure di agrumi.
Questo è quello che ricomprerò io d'ora in poi.
E' vegan, cruelity free e gluten free.


Sempre di Chogan c'è anche questo sotto (che non sono riuscita a comprare perché sold out) che è uno spray adatto quindi a pulire gli occhiali, il cellulare, le mani e varie superfici e ne cercavo uno da una vita ahha costa 7,90 per 150 ml di prodotto.


N.B. Se siete curiose e volete provarli scrivetemi su Instagram.
Su questi prodotti io non ci guadagno nulla! Vi offro la spedizione sopra una certa cifra o ve la faccio pagare il minimo per non rimetterci io.
Tutti i ricavati dai prodotti Chogan venduti da me ad aprile e da metà marzo (quasi 30 euro) sono stati devoluti in beneficienza. Trovate i dettagli nelle stories in evidenza su IG. Penso che continuerò a fare questa cosa anche a maggio. 


VITAMOL
L'igienizzante mani Vitamol che trovate qui ha il 75% di Alcol, costa 3,80 per 100 ml.
Io l'ho qui in casa, ricevuto dal brand in collaborazione, e mi piace molto!!
Se non conoscete Vitamol tra l'altro abbiamo creato insieme dei Kit, con prodotti testati e scelti da me, tutti super scontati (io non ci guadagno nulla di nulla, ci tenevo a farvi provare dei prodotti così validi).



CALIER SPA
Il loro igienizzante mani lo trovate qui su Scrigno bio dove avete il codice ELLE10 non affiliato.
Contiene il 74% di alcol, costa 8,50 per 100 ml.
Costa di più degli altri 2 ma se dovete acquistare altro sullo shop, mi ispira.



ALKEMILLA
Prima avevo visto la versione piccola, da 3,90 e da nessuna parte (nemmeno sul loro sito) c'è scritta la % di alcol. Invece ora ho trovato questo igienizzante mani di Alkemilla più grande che dice che contiene almeno il 65% di alcol nella descrizione del sito.
Costa 12,90 per 500 ml e mi sembra un ottimo prezzo.
Non capisco se anche il piccolino ha la stessa formula o meno, perché non è scritto da nessuna parte.



ANTOS
Lo spray igienizzante di Antos che trovate qui su Bioboutique la rosa canina (codice affiliato ELLE15%) lo conoscevo già dal SANA dove me lo avevano presentato appunto per il suo contenuto di tea tree che ha un azione antibatterica. E io, da rompip***e studentessa di medicina, avevo chiesto se era efficace, se era stato testato, perchè il tea tree da solo non fa miracoli e dipende sempre tutto dalla quantità.
Ora trovo scritto qui che ha il 62% di alcol.
E sinceramente mi piace molto che sul sito sia riportato questo:
"Non è un presidio medico chirurgico. Se stai acquistando l'igienizzante a seguito dell'emergenza corona virus, ti consigliamo vivamente di seguire tutte le indicazioni consigliate dagli enti governativi. (vedi consigli ISS)"

Il costo é 10 euro per 130 ml, che è un pò tantino (considerate che il gel igienizzante per funzionare va messo in abbondanza, non poco).





TEA NATURA
Su Bioboutique la rosa canina a questo link (avete il codice affiliato ELLE15%) c'è Tea Natura con questo gel a 3,50 euro ma non capisco la quantità. Il sito dice che contiene il 60% di alcol.







KAMELì
Questo lo trovate qui su Bioboutique (solito codice sconto ELLE15%) e contiene il 70% di Alcol.
Questo dice di essere adatto anche ai bambini e a pelli sensibili (anche se contiene profumo e alcol quindi non saprei la veridicità della cosa).

Costa 4,90 per 100 ml.



APIARIUM
Sempre su bioboutique trovate quello di Apiarium, al 70% di Alcol.
Costa 3,60 per 50 ml (che è davvero poco come quantità).


HELAN
L'igienizzante mani di Helan nickel tested lo trovate qui su Macrolibrarsi e vi è la dicitura appunto che specifica la quantità di alcol superiore al 60%. 
9 euro per 100 ml. Mi ispira ma lo trovo costoso.

L'alcol di questo prodotto è ricavato dalla barbabietola da zucchero, è un prodotto al 99% naturale.
E' un prodotto cosmetico sottoposto a test di tollerabilità cutanea per ridurre il rischio di allergie, specifico per pelli sensibili e reattive.


OFFICINA UMBRA
Questo lo trovate su Scrigno bio dove avete il codice non affiliato ELLE10 (per sapere su cosa vale potete guardare nella sezione del blog CODICI SCONTO).
Contiene il 60% di alcol dice nella descrizione di questo sito (ma in altri siti non è scritto e non trovo la pagina ufficiale di officina umbra).
4 euro per 100 ml.






 Quelli che IO personalmente NON comprerei sono:

- Gel igienizzante di Eterea qui che non riporta la % di alcol.

- Gel igienizzante di Maternatura qui sul sito non indica la % di alcol.

- Crema di Setaré guardian igienizzante: perché contiene Clorexidina al 0,2% che è sì un antisettico importante ma che per il Covid sembra (sottolineo sembra) essere meno efficace dell'alcol e quindi non tre i più consigliati. Il prodotto lo trovate descritto qui.

- Il gel igienizzante mani di Dr. Taffi qui sul sito non dice percentuali.

- Il gel igienizzante di Biofficina toscana qui, idem.

- Il gel igienizzante di Naturaequa qui che tra l'altro riporta una dicitura a mio avviso assolutamente inappropriata "Senza alcool, e quindi adatto anche a bambini e persone con pelle sensibile.
Meccanismo di azione analogo a quello dei prodotti utilizzati nelle sale operatorie ospedaliere." Pardon? Come le sale operatorie? What? 

- Saniwash su Pinalli

- Il gel igienizzante la Saponaria che non scrive la % di alcol (dice invece "come da linee guida OMS" e non mi sembra molto adatto) ma apprezzo che abbiano mezzo la ricetta qui.



Infine concludo l'articolo dicendovi che qui a questo link trovate il video di Dario Bressanini (uno dei migliori divulgatori in Italia e forse nel mondo e di cui mi fido perché riporta sempre la letteratura di ciò che dice) che vi spiega come farlo fatto in casa.

Ora io non sono in grado di spignattare, faccio danni e non mi fido abbastanza di me stessa ahah inoltre trovo più comodo comprare un prodotto già fatto. Ma se non ne trovate o costano troppo o siete capaci, fate pure, ma almeno seguite la ricetta ufficiale.


Se avete domande o volete sapere altro sul Covid, ci sono le stories in evidenza sul mio profilo instagram

Fatemi sapere se avete domande o se ne avete trovati altri.
Quale avete comprato?

Baci,
Elle


Se ti va di offrirmi un caffé o sostenermi con 2 euro, visita questa pagina!



Commenti