Himalaya Herbals - recensione di alcuni prodotti e analisi degli ingredienti

Buona sera ragazze, oggi voglio parlarvi di un brand che non conoscevo e con cui ho iniziato a collaborare da poco!! Si tratta di Himalaya, un brand nato in India, dove l'Ayurveda nasce.

L'Ayurveda è una medicina indiana (ad oggi al centro di grandi dibattiti, visto l'utilizzo nei prodotti Ayurvedici di alcuni metalli accusati di essere tossici; fonte: Wikipedia; ma trovate molti articoli ufficiali di ricerche su questo argomento su una fonte molto importante quale PubMed, ad esempio in questo articolo). In ogni caso i prodotti che vi mostro io sono tutti cosmetici, non sono né farmaci, né hanno bisogno di prescrizione medica né altro.

Ad ogni modo, passiamo ai prodotti!
Questi prodotti li potete trovare in diversi shop (scrivete alla pagina instagram di Himalaya per sapere dove trovarli nelle vostre zone oppure cercate direttamente QUI), si trovano online ma, da me a Bologna, si inizia a trovare qualcosa anche da Tigotà!




Io ho ricevuto questa ricca box, con ben 5 prodotti. Scopriamoli insieme!



DETERGENTE VISO IDRATANTE ALL'ALOE VERA

Un detergente viso soap-free (dunque un detergente senza sapone, tecnicamente più delicato e meno basico dei normali saponi) formulato per pelli normali o secche.

Contiene
- Aloe vera;
- Estratto di Cetriolo.
Deterge e rimuove lo sporco e le impurità.

Lascia la pelle morbida ed elastica (grazie all'aloe) e rinfresca e restringe i pori aumentando la luminosità (grazie al cetriolo).
Le proprietà sono idratanti, antibatteriche e antiossidanti.

150 ml di prodotto e su Amazon costa ad esempio 7,48 euro a questo link (in affiliazione).




100% degli attivi vegetali, leggiamo sulla confezione
Ipoallergenico e dermatologicamente testato.

INCI: lo leggete qui sotto e personalmente sembra pulito (basandomi sul Biodizionario che è una guida ovviamente non la verità assoluta) sono 2 conservanti finali (Methylchloroisothiazolinone e Methylisothiazolinone) e soprattutto il Disodium EDTA.

Tuttavia trovo che il prodotto sia delicato sulla pelle, anche se aloe e cetriolo sono non ai primi posti degli ingredienti (e quindi non in grosse quantità).




Il mio parere

Questo prodotto mi ha sorpresa moltissimo! Non mi aspettavo nulla di particolare e invece devo dire che è tra i miei preferiti come detergenti viso.
Ovviamente io, avendo una pelle mista, prima devo purificare con un detergente adatto a pelli miste-grasse, ma successivamente utilizzo questo per idratare, rimpolpare e avere una pelle liscia e davvero morbida.
L'effetto è evidente e sconvolgente!!

Il prezzo non è bassissimo, ma considerando quanto poco ne usate, vi durerà tantissimo!

Lo consiglio? Assolutamente, sia a pelli più secche (ovviamente da associare a crema nutriente dopo), sia a pelli normali che vogliono ritrovare un pò di luce e morbidezza, che a pelli miste come la mia che lo vogliono alternare a dei detergenti purificanti o che vogliono utilizzarlo dopo una maschera purificante all'argilla ad esempio.

La pelle ne trova davvero giovamento!!

Ottimo il profumo, delicato e molto rinfrescante. Credo lo sfrutterò molto in queste stagioni che arriveranno, più calde.

Prodotto: 9 (peccato l'EDTA e l'inci non perfetto)
Qualità/prezzo: 9



DENTIFRICIO COMPLETE CARE

Questo è invece un dentifricio, che ho già terminato, che è adatto a tutti i tipi di denti.
Contiene:
- Olio di neem che ha proprietà antiinfiammatorie e antibatteriche;
- Il melograno, altrettanto antibatterico e antiossidante;
- Pepe nero;
- Mix di erbe.
Ha proprietà: rinfrescanti, protettive, antinfiammatorie, astringenti, antisettiche, antimicrobiche e antiossidanti.

E' uno dei dentifrici di Himalaya, perché hanno anche linee più specifiche (per gengive sensibili, sbiancanti ecc). 
Il costo da tigotà è inferiore, ma su Amazon lo trovate QUI a 5,49 euro per 75 ml.



Per l'INCI, eccovelo qui sotto.

Personalmente so solo dirvi che non contiene parabeni o i principali ingredienti cattivi; controllando con il biodizionario non mi appare niente di negativo. Ovviamente però non me ne intendo di dentifrici, quindi posso dirvi proprio poco.



Il mio parere

Questo dentifricio l'ho utilizzato a Verona e dunque ho sentito il parere anche del mio ragazzo che era con me. Sicuramente lascia un alito molto fresco (cosa che adoro, molti dentifrici bio o con buon inci non lasciano questa freschezza).
Fa tantissima schiuma veramente; ne basta davvero poco infatti.

Gli aspetti positivi dunque sono: freschezza, se ne usa poco, e detergenza ottima!
Gli aspetti che non mi hanno fatta impazzire: é talmente forte, che se non risciaquate benissimo il cavo orale, da leggermente fastidio il sapore in bocca. Quindi richiede un risciaquo maggiore dei dentifrici soliti.

Lo consiglio? Sì, per chi vuole un dentrificio valido di origine naturale, senza particolari pretese se non quella di un alito superfresh e dei denti sani.

Prodotto: 8
Qualità/prezzo: 8


CREMA MANI IDRATANTE

Questa crema mani è pensata per mani secche o normali, spesso esposte ad agenti esterni.
Sono rimasta un attimo perplessa di come "Nourishing" sia stato tradotto come "Idratante" sulla confezione della crema: per le mie poche conoscenze, trovo che le due cose siano nettamente diverse.
In ogni caso vediamo cosa contiene:
- Lavanda, idratante;
- Burro di Kokum/burro di Goa, rigenera le cellule della pelle, nutrendo in profondità ed ha un azione antinfiammatoria.

E' pensata per mantenere la pelle morbida ed elastica in qualsiasi stagione, senza appesantirla. E' consigliata con uso quotidiano, prima e dopo l'esposizione ad agenti atmosferici, al caldo e/o al freddo.
Proprietà: protettive, idratanti, nutrienti ed emollienti.

A parte dunque il disguido sull'etichetta, la crema si propone come crema sia idratante che nutriente.

La confezione contiene 50 ml.


INCI
Mi scuso della foto leggermente buia. Controllando ogni ingrediente al biodizionario vi segnalo:
- Dimethicone: silicone, segnalato in rosso.
- EDTA, come anche in altri prodotti.
- Tanti altri ingredienti segnalati in giallo dal biodizionario.



Il mio parere

Personalmente ho iniziato questa recensione con una buona opinione di questa crema, ma dopo aver letto l'inci questa è un po variata.

Andando con ordine:
- Il profumo è molto delicato;
- L'asciugatura ottima, veloce e non unge per nulla;
- L'effetto è di immediata morbidezza e questo mi piacque tantissimo già dall'inizio.
- La trovo più idratante che nutriente.

Personalmente divido le creme in: creme da SOS o creme da prevenzione quotidiana. Ecco questa sicuramente non è una crema SOS perché applicandola su mani arrossate, brucianti, secchissime, non fa molto e anzi pizzica pure.
Quindi la consiglio solo su mani sane, per una protezione e prevenzione.

Tuttavia quel silicone mi lascia parecchio perplessa: personalmente non comprerei una crema mani che contenga siliconi, perché come tutti sappiamo, creano una patina che non fa "respirare" la pelle e non fa nemmeno penetrare attivi.

In soldoni, come effetto mi piace molto da ogni giorno, è davvero la crema adatta da portare in borsa o a lavoro o all'università, per la sua velocità di asciugatura e profumo delicato.
Peccato però quell'INCI.
Personalmente, non la comprerei solo per quel silicone. Se non vi interessa dei siliconi e non avete le mani molto secche o irritate, allora fa per voi.

Prodotto: 7.
Qualità/prezzo: 7



CREMA PIEDI

Ora vi parlo di questa crema piedi perfetta per idratare la pelle dopo una lunga giornata. Dona ai piedi freschezza e leggerezza, nutre, idrata e lascia la pelle morbida ed elastica.
Ideale per tutte le pelli, si consiglia l'applicazione prima di andare a dormire.

I principi attivi sono:
- Sal Tree, ricco di acidi grassi, è simile al burro di cacao ma rinforza il microcircolo e migliora la barriera idrolipidica della pelle. Mantiene la pelle elastica.
- Fieno Greco, adatto per nutrire e rigenerare e anche per combattere la ritenzione idrica.
- Curcuma, antirughe.
Le proprietà: nutrienti, emollienti, rinfrescanti, rigeneranti, idratanti.

Questa crema piedi la potete trovare qui Su amazon a 6,68 euro.


Parlando dell'INCI:
- Partiamo proprio male con la Paraffina liquida al secondo posto.
- Petrolatum subito dopo.
- Due Parabeni alla fine dell'inci.


La mia opinione

Anche con questo prodotto purtroppo devo essere sincera: non lo consiglierei perché Paraffina liquida e Parabeni sono 2 cose che purtroppo evito in modo molto categorico.
Purtroppo l'ho scoperto solo ora, perché cerco di testare i cosmetici senza leggere l'inci per valutarne prima l'effetto da sola e non farmi influenzare all'inizio.

Purtroppo l'effetto di questa crema è meraviglioso, migliore anche della crema mani. Pelle morbidissima, talloni lisci, elastici, morbidi.
Il profumo non è tra i migliori per me, ma comunque non malissimo.

Un vero peccato, ve l'avrei consigliata a pieni voti ma ahimè, se c'è un parabene, il prodotto non arriva alla sufficienza. Se al silicone posso passarci sopra, al parabene no.

Prodotto: 5
Qualità/prezzo: 5.


LIP BALM INTENSIVA IDRATAZIONE

Passiamo a questo lip balm a base di burro di cacao.
E' un lip balm famosissimo, parlato e straparlato sul web e quindi sono stata particolarmente attenta nel dare la mia opinione.

E' un burro labbra privo di conservanti, 100% di colore naturale.
Illumina le labbra, le mantiene idratate lungo tutta la giornata.
Ideale per proteggere e donare un leggero tono di colore.

Contiene:
- Burro di cacao che idrata e mantiene le labbra elastiche e prevenendone le screpolature.

Proprietà: protettive, lenitive e idratanti.

Da Tigotà dovreste trovarlo, altrimenti potete acquistarlo qui a 5,10 euro.
4,5 grammi di prodotto.


INCI:
Ricinus communis Seed Oil, Cocos nucifera Oil, Cera Alba, Stearyl Behenate, Hydrogenated Castor Oil, Theobroma Cacao Seed Butter, Aroma, Tocopherol, Garcinia Indica Seed Butter, Mangifera Indica Seed Butter, Shorea Robusta Sedd Butter, Hexyl Cinnamal, Limonene, Benzyl Benzoate.

Per fortuna l'inci è ottimo davvero! Non ci sono parabeni, né siliconi, né altre schifezze.
Amanti di questo lip balm (me compresa) possiamo tirare un sospiro di sollievo ahah
N.B. Gli ultimi 3 ingredienti sono allergeni del profumo, quindi non adatto a pelli che reagiscono ai profumi.


La mia opinione

Ci tengo a sottolineare che quando si tratta di LipBalm noto una gran confusione:
- Alcuni lipbalm sono nutrienti e riparatori (della serie ho le labbra che sanguinano, li uso e bam, tutto perfetto);
- Alcuni lipbalm sono preventivi, quindi nutrono sì, idratano sì, ma serve un uso continuo per proteggere le labbra;
- Altri sono più idratanti e rimpolpanti che fanno scomparire le pieghette dalle labbra e sono i migliori come base per i rossetti.
- Altri hanno più funzioni insieme.

Detto questo, il lipbalm di Himalaya è un lipstick non appiccicoso, ma nutriente (più degli addolcilabbra di Alkemilla), ha un profumo dolce che personalmente adoro (simil vaniglia) ed è, secondo me, adatto a prevenire la disidratazione e le rotture della labbra. Quindi è preventivo e adatto a un uso quotidiano!

Per questo utilizzo mi è piaciuto molto, le mie labbra questo inverno non hanno fatto una piega quindi wow! Favoloso!

Se invece cercate un lipbalm che lo applicate e in una notte vi ricostituisce le labbra rotte e distrutte, non fa per voi (meglio burri labbra al karité). Inoltre non leviga particolarmente/non riduce le rughette delle labbra.
Non ho notato invece questa "nota di colore" di cui parlano nella descrizione, ma personalmente preferisco così.

Prodotto: 9
Qualità/prezzo: 9.






Ricapitolando

- Il detergente viso è fantastico, dovete provarlo se lo trovate in giro!! Lo ricomprerei.
- Il lipbalm è davvero favoloso, con un buon INCI e adatto alla prevenzione di ogni giorno. Lo ricomprerei.
- Il dentifricio ottimo, per chi ama avere un alito superfresco. Lo ricomprerei (anzi probabilmente lo ricomprerò).
- La crema mani buona, ottimo l'effetto, anche questa da prevenzione e non da SOS, sconsigliata a chi come me non ama i siliconi.
- Crema piedi effetto super ma sconsigliata per parabeni e paraffina.

Ecco tutto!
Che ne pensate?
Che prodotti avete provato di Himalaya?


Elle







Commenti