10 consigli per studiare meglio e aumentare la concentrazione!

Buona sera dolcezze, oggi un post particolare: 10 consigli per studiare in modo più efficace!
Ovviamente questi sono quelli sperimentati da me e saranno utili ad alcuni di voi (spero molti) ma non a tutti. Fatemi sapere i vostri!



1. Il primo consiglio è: dormire bene e le giuste ore. Il sonno è fondamentale (e ve lo dice una che dorme 5-6 ore a notte, ahimé), è importante per svegliarsi riposati e studiare con una concentrazione migliore, ma è anche fondamentale per fissare le informazioni: infatti durante la notte fissiamo i concetti.
Quindi meglio studiare 1 ora in meno, ma riposati!


2. Il secondo consiglio é: organizzatevi lo studio settimanalmente/mensilmente (in base a se siete studenti liceali o universitari). Non funziona vivere giorno per giorno, bisogna avere ben in mente quando e quali esami/verifiche vi aspettano.
Quando poi imparate a sapere quante pagine/capitoli/argomenti riuscite a fare in un giorno, è importante segnarvi ogni giorno quanto dovete studiare, calcolando così il giusto tempo da dedicare a quella materia.
Sembra banale, ma non lo é!

In questo video,  a metà circa, vi parlo di 3 planner settimanali (potete anche farveli da soli se volete!) e dove comprarli.


3. Terzo consiglio: andate in biblioteca o in una stanza che sia dedicata allo studio. E' fondamentale secondo me dividere il luogo del riposo da quello dello studio. Quando mi trovo in biblioteca, non cazzeggio, non sto a fissare il soffito. Se sono sul letto sì! Se sono sul divano, pure. Se sto davanti al PC, mi metto a controllare le email e fare altro!
Quindi se, come me, siete facili alla distrazione: andate in un luogo dove ne avete meno.
Magari studiate 1 ora in meno perchè dovete uscire di casa e arrivare in biblioteca, ma se studiate meglio è necessario farlo!



4. Quarto consiglio: mangiate, bevete e fate dei break in cui fate qualcosa che vi da un pò di carica. Che sia un pezzo di cioccolato, che sia scorrere su IG, che sia ascoltare una canzone cantando o ballando (ehm io faccio così ahah), fatevi un te, un caffé, insomma, alzatevi, sgranchitevi e staccate per 10 minuti ogni tot (ogni ora per esempio, in base alla vostra concentrazione).



5. Quinto consiglio: assolutamente allontanate il cellulare. Mettetelo in silenzioso, in carica, lontano da voi, togliete internet, insomma, non rispondete ai messaggi ogni 5 minuti! Una volta all'ora? Va bene, okay, ma datevi un tempo (sia anche solo 30 minuti) in cui non dovete toccarlo e, alla fine di quei 30 minuti, potete avere il vostro premio (che sia appunto leggere messaggi o mangiare qualcosa).


6. Sesto consiglio: non studiate fino allo sfinimento. Fate un pò ogni giorno e se a un certo punto siete stanchi, staccate! Basta! Non si vive solo di studio e studiare da stanchi non è produttivo!


7. Settimo consiglio: alternate fonti di studio. Io spesso faccio l'errore di studiare solo da un testo/libro/Appunti, ma non va bene. E' un'ottimo modo leggere l'argomento da più fonti (Se ne avete il tempo ovviamente), per fissarlo meglio, vedere più immagini, leggere la cosa da diversi punti di vista.


8. Ottavo consiglio: usate tanti colori e fatevi schemi e riscrivetevi i concetti più importanti e più difficili su fogli, post it o a lato del libro! La memoria visiva è una risorsa fondamentale ed è dimostrato che riscrivere concetti o parole aiuta a memorizzarli.


9. Nono consiglio: ripetete a voce alta. E' fondamentale per la memorizzazione e per imparare a fare performance migliori agli orali e per preparare in modo più efficace gli scritti.
So che molti non ripetono e si trovano bene così, ma io consiglio di provarci, doveste anche mettervi in piedi davanti allo specchio a recitare come a teatro xD



10. Decimo consiglio: studiate in compagnia. E' fondamentale, soprattutto per lo studio universitario, in cui passiamo mesi e mesi rinchiusi in casa. E' importante confrontarsi, perchè si imparano sempre più cose in 2, è importante ripetere insieme (soprattutto se non si vuole ripetere a voce alta da soli), è importante perché ci si distrae meno (se non vi mettete a parlare di makeup o di moda ahah). E' importante perché vi motiva.



Che mi dite, usate anche voi alcuni di questi trucchetti?
Vi possono essere utili?


Vostra perenne studentessa incasinata,
Elle

Commenti