Come curo i miei capelli? Quali prodotti adoro e quali evito?

Buona sera ragazzeee!!
Su instagram ho fatto un sondaggio nelle stories, chiedendo quale post vi interessava leggere per primo eeeee ovviamente non poteva non saltare fuori questo! 🙉🙈

Intanto vi linko qui il mio ultimo video, un video Ask, dove rispondo a tante domande che mi avete fatto (le domande le trovate scritte in descrizione) e tra queste vi sono anche alcune riguardo ai capelli!

Scusate per la firma vecchia, ma ho perso la foto originale xD


Iniziamo subito!!

I miei capelli
Cosa non irrilevante, devo dirvi in breve come sono i miei capelli. I trattamenti non sono indicati per tutte e cercherò in questo post di dare consigli anche a chi li ha diversi dai miei.
I miei sono:
TIPOLOGIA: Tendenti al secco e crespo, mossi (ovvero senza una forma definita ahah)
COLORE: Molto scuri al naturale
CURATI: Abbastanza trascurati fino a poco tempo fa
PIATRA? Non uso quasi mai (3 volte all'anno?) la piastra o simili
CONSISTENZA: Spessi e resistenti
DOPPIE PUNTE: Non ho tante doppie punte
UNTI?: Non sono unti, posso lavarli 2 volte a settimana senza problemi (in inverno)
FORFORA: Non ho forfora ma ultimamente ho la cute davvero provata e quindi spesso ho prurito proprio dovuto alla desquamazione della cute (insomma, é rovinata ahah)
LUCIDITA': di natura sono lucidi abbastanza, meno sulle punte
TRATTAMENTI: ultimamente, decolorazione davvero mooolto intensa, non dalla radice.
NODI: per nulla.

La decolorazione
Cosa ha comportato la deco?
-Nodi, tantissimi
-Perdita di lucidità
-Perdita di forza, si spezzano più facilmente
-Perdita di spessore


Dunque detto ciò partiamo subito dai prodotti più base!!


SHAMPOO
Non ho mai fatto attenzione al tipo di shampoo fino a 3 mesi fa circa. Il che spiega perfettamente perché ora la mia cute soffra tanto! 😓  Ho sempre usato shampoo da supermercato, perchè mamma non ha idea di cosa sia un INCI xD ma ora ho deciso di smettere.

A breve vi recensirò i vari shampoo provati quest'estate (su Ig probabilmente), ma intanto vi dico quale ho amato e che penso diventerà, d'ora in poi, il mio preferito, a meno che non ne trovi uno migliore.

Quello che vedete a destra nella foto, é uno shampoo delicato di BIOGESAN.
500 ml, prezzo superabbordabile, 2,99 euro, vi dura davvero tanto, fa schiuma e deterge benissimo, ha un odore buono e molto neutro, quindi va bene per lui e per lei!
L'inci lo vedete accanto ed é molto buono.
Ha estratti di malva, camomilla, aloe e via dicendo, ottimi per lenire una cute un pò stressata come la mia, per ammorbidire il capello e nutrirlo.
Potete acquistarlo qui su Tigotà!




Il secondo prodotto che vedete in foto é per chi non si accontenta di uno shampoo classico per tutti i giorni ma ne vuole uno più nutriente, quindi indicato per capelli ancora più secchi e sfibrati o per chi magari poi non usa balsamo/maschere!
E' lo shampoo alla keratina e collagene di Dr Scheduqui il video sui loro prodotti!
Il costo non é proprio bassissimo, per questo non lo userò sempre ma magari 1-2 volte all'anno lo comprerò.
Questo non é bio ma é paraben free e silicon free.


In merito a ciò io non uso più prodotti con parabeni in generale, non solo per capelli, mentre i siliconi cerco di evitarli nei capelli perché li soffocano, non aiutano a nutrirli e se in sto periodo il mio bisogno é proprio quello sarebbe controproducente. Anche se un prodotto L'oreal vi lascia i capelli supermorbidi, é assolutamente non buono per i vostri capelli!
Quindi via, buttiamo i siliconi e andiamo su prodotti migliori o meglio bio!!
Notare bene che in tutti questi prodotti l'ingrediente che evito come la peste é (oltre ai parabeni) SLS: Sodium Lauryl Sulfate.
Perché? Qui trovate la risposta completa, di cui vi accenno solo "E’ caratterizzato da un potere irritante elevato. L’uso prolungato di prodotti contenenti SLS provoca la disidratazione della pelle e dei capelli ed alterazione del film idrolipidico." Dunque no, non fa per me, ancor peggio dei siliconi per la mia testa anche perchè di solito é sempre tra i primi ingredienti.

Per ora di Bio classici (saponaria, biofficina ecc) non mi sono trovata bene con NESSUNO. Sarà il mio tipo di capello!
Mentre sono davvero curiosa di provare i prodotti LUSH, che trovo davvero buoni per capelli! Sono una via di mezzo come prezzo, perché costano sicuramente più di 2 - 3 euro ma durano tantissimo!


Per quanto sembri futile, uno shampoo buono é importantissimo perché lo usiamo davvero spesso e tocca non solo il capello ma anche la cute. Quindi per chi pensa "ma non voglio spendere per uno shampoo", Biogesan va benissimo.


BALSAMO
Il balsamo ancora ho un pò di difficoltà!
La biogesan ne fa uno, sempre acquistabile a Tigotà e a buon prezzo e credo lo proverò prestissimo!
Devo dire che ultimamente, coi capelli così facilmente annodabili, nessun balsamo fa un gran lavoro!
Gli unici che mi sono piaciuti sono: il balsamo di Dr Schedu (sempre prezzo abbastanza alto, ma ne dovevo usare una gran quantità) e il balsamo Gocce di Seta che vedete qui (il profumo mi ha stregata), che ho provato in campioncini ma che vorrò comprare sicuramente!

Entrambi però non sono low cost, e per me é un aspetto non irrilevante xD perché ho molti capelli e ne uso davvero tanto! Quindi proverò quello di Biogesan e vi aggiornerò su instagram! Spero sia valido come lo shampoo!


Fino a quel momento, uso un pò qualsiasi balsamo trovo in casa perché, anche se voglio passare al bio anche per quello, mi interessa leggermente meno in quanto non va a toccare la cute! Quindi sicuramente é meno irritante di uno shampoo (quindi diciamo mi allarmo meno se c'è del SLS).
Per ora, ahimé, dunque nessun balsamo abbordabile mi fa un gran effetto! Come rimedio? Ovviamente con le...


MASCHERE

Coi capelli decolorati non posso fare un lavaggio senza usare una maschera! Snodano molto meglio, nutrono di più e ahimé costano anche di più xD
In questo periodo, ahimé, adoro quella di Dr. Schedu, sempre loro, che vedete qui: costa 17,50 ma li vale tutti! Districa che é una meraviglia, profuma, idrata, nutre... vi giuro non posso più starne senza e quindi la voglio ricomprare subitissimo appena mi finisce (mi é durata comunque 2 mesi circa).
Quindi la super consiglio!

Per chi ha capelli più delicati, già sani, consiglio di provare la maschera di Alkemilla al mirtillo (lucida molto) o alla fragola e panna (ristrutturante). Costa poco più di 10 euro: eccole.
Io le voglio riprovare (ho testato 2 campioncini di quella al mirtillo e l'ho adorata ma questo prima della deco!!).




Passiamo ad altri


CONSIGLI GENERALI

  1. 1. Bagnati i capelli sono più delicati quindi attenzione quando li pettinate, con moooolta delicatezza. Io ormai metto il balsamo, poi faccio scorrere un pò d'acqua così per ammorbidirli e solo poi procedo al pettinaggio, spesso direttamente sotto il getto d'acqua. Aiuta molto contro i nodi.
  2. Asciugateli non con temperature super elevate e usate meno possibile la piastra. Anche l'acqua dev'essere tiepida, mai troppo calda o troppo fredda.
  3. Non lavateli troppo spesso. Se avete i capelli grassi, più li lavate più loro rispondono producendo sebo. Meglio usare prodotti delicati e magari qualche goccia di qualche olio essenziale indicato per i capelli grassi (io so che l'olio di neem in questo senso, aggiunto allo shampoo, é ottimo e infatti io ne metto sempre un pò nella mia boccetta di shampoo!). Potete anche provare a usare il talco o qualche shampoo secco per ridurre il sebo per un giorno e lavarli il giorno successivo ma soprattutto: toccateli poco. Li farete sporcare più in fretta!!

Io in genere non li pettino quasi mai. Li pettino bagnati e per l'asciugatura poi, non avendo nodi, sono abituata a non pettinarli né la mattina né la sera quindi non vi so dire se sia giusto o meno farlo xD io son pigra, i capelli sono morbidi e non si annodano quindi non ne sento il bisogno. 
Piuttosto ora userò più spesso il pettine (o chissà... una spazzola tazzle?xD) perché é più igenico, più preciso e veloce.


PRIMA DELL'ASCIUGATURA

Oltre alla maschera é uno dei momenti per me più importanti e da questo dipende molto l'effetto crespo o meno (e ultimamente i nodi) che poi mi restano anche 3-4 giorni!
Dunque i prodotti che AMO in questo senso sono per ora 2:

Crema ristrutturante di Biofficina toscana
questa costa sui 12,90 euro e vi dura davvero tanto!! Io ne usavo una bustina di campioncino o anche meno da metà lunghezza alle punte!
Districa, nutre, ha un delicato odore e davvero li rende morbidi e toglie l'effetto crespo!

Spray doposole alla keratinaqui ve l'ho già recensito. E' un prodotto che amo, da un profumo che dura giorni ai capelli, non grassa (unge molto meno di un olio o della crema ristrutturante di biofficina che comunque non unge!) e quindi é adatta sia a capelli sfibrati che grassi! Si mette più velocemente, semplicemente spruzzando e aiuta sia a districarli che a nutrirli e a eliminare l'effetto crespo!



Un olio: questo é più per capelli ricci o mossi e crespi, perché l'olio va dosato bene e unge! Io personalmente lo uso poco in questo modo perché lavando i capelli ogni 3-4 giorni, non amo che resti l'olio così tanto o sul cuscino la sera. Se proprio metto una goccia (di olio di mandorla dolce, di cocco e via dicendo) sul palmo e lo metto sulle punte, al posto di cristalli liquidi o simili che non uso.
Qui vedete come lo uso io: piccolo video.

Ultimo prodotto provato, in campioncino, pochi giorni fa: Huileberry di Mulac!
Sì, sì, lo so é siliconico, ma l'altro giorno non avevo la maschera, non avevo nulla a portata di mano che potessa aiutarmi a districare i capelli (non ci passava il pettine) perché li avevo lasciati asciugare legati (fessaaa ahahah al massimo fate una treccia non la "cipolla" xD) e così disperata ho provato questo e... lasciate perdere. Erano una favola.
Quindì sì, penso che 2 siliconcini con tutti quegli oli, così mi hanno detto, possono andare bene per fissarli e per casi disperati e annodati come il mio consiglio questo prodotto, costosino ma top, che io comprerò sicuramente: eccolo.

Prima di comprarlo o di ricomprare quello Chogan, devo testare altri campioncini e altri prodotti quindi vi terrò aggiornate su Instagram!


IMPACCHI

Non ne faccio spesso per mancanza di tempo, sarò sincera, ma i più classici che uso sono:
- Olio di oliva (eh si ahah l'amato), magari non puro ma addizionato a yogourt o qualcosa di meno unto. Mia mamma che ha i capelli ricci con olio di oliva o olio di avocado ci fa gli impacchi e dice che i risultati sono wow!
- Maschere che già ho: quindi per esempio quella di dr schedu.

Il burro di karité l'ho provato e non l'ho amato, sicuramente l'ho dosato male, ma i miei capelli hanno difficoltà nella rimozione di questi prodotti.
Idem il ricino, che serve per rinforzarli, proverò a diluirlo meglio e vi aggiornerò!
L'aloe... non fa per chi ha i capelli decolorati e annodati. L'ho comprata appositamente per la cute così sensibile per lenire il prurito e ho fatto 2 volte impacchi con olio di neem e aloe vera in gel. A parte che per tutto il capello ne serve un quintale, sui miei capelli l'effetto é stato disastroso: più nodi di prima. Quindi se avete problemi di nodi NO ALOE. Se invece non li avete, provate e fateci sapere!
Sulla cute con due soli impacchi non ho avuto un gran sollievo...


COME ELIMINO L'EFFETTO CRESPO?

Sicuramente i prodotti che vi ho citato prima dell'asciugatura aiutano ma c'è un trucchetto che uso ormai da anni che salva spesso ragazze come me coi capelli supercrespi!
Una o due trecce!


Non importa che siano perfette, ma dopo averli asciugati (se è inverno) o ancora bagnati dopo averli tamponati (se é caldo o siete al mare) fate una o due trecce e lasciatela tutta la notte! L'effetto é di un mosso molto naturale (niente a che vedere con l'arriccia capelli) e l'effetto crespo si riduce del 80%!! 
In più, soprattutto nelle stagioni calde, riapplico prima di uscire il prodotto usato prima dell'asciugatura: spray di Chogan o un pochino di olio o la crema di biofficina o magari l'olio di Mulac!




DOPPIE PUNTE
Per combattere le doppie punte e velocizzare la crescita (i miei capelli crescono davvero velocemente), di solito taglio 1 volta al mese o ogni due mesi 1-2 cm di capelli. Così elimino la parte più rovinata, stimolo la crescita del capello e via dicendo! 
Io lo faccio in casa, dal parrucchiere vado 2 volte all'anno e di solito é più per la piega che per il taglio (ultimamente il mio taglio é wild xD), ma potete anche farlo dal parrucchiere.



TINTE
Come già detto non uso tinte naturali o henné perché non le conosco abbastanza e l'henné mi accentuava il crespo (usandolo puro). Ma ad ottobre o novembre proverò con un amica a farlo a lei e poi magari più avanti anche a me (quando tornerò mora) e magari allora vi saprò dire.

Per il momento uso ancora la chimica in questo e le mie tinte sono di solito semipermanenti, perché ho sempre voglia di cambiare.
- Quindi amo le KroMask (ho usato quella ciliegia per anni sul mio castano scurissimo e vi assicuro che da dei riflessi spaventosi): non usatele come scritto sopra, solo 5 minuti, nono, tenetele 20 minuti almeno per avere una miglior durata e un vero riflesso rosso ciliegia! Dura circa 3 settimane, in base a quanto li lavate, il capello risulta più morbido, non ha ammoniaca e profuma da morire!
Attenzione che però stinge molto, quindi se andate in piscina meglio di no xD Il ciliegia é quello che colora di più, assieme al castano cioccolato e sono splendidi. Io ho usato ultimamente il grigio silver per spegnere quell'arancione uscito dalla decolorazione! Quindi lo consiglio a chi ha i capelli grigi o biondi e vuole togliere un pò di giallo! (E' meglio di uno shampoo antigiallo che comunque secca!)
Le trovate anche su amazon e costano sui 10 euro e vi durano una vitaaa!!
Usate i guanti e non mettetelo sulle radici, macchia xD
- E i crazycolor: questi sono per capelli decolorati principalmente, tingono di più, sono meno profumati e nutrienti ma altrettanto buoni! Questi li tengo un ora circa in posa e a ogni lavaggio il colore cambia sfumatura xD
Li consiglio anche sulle punte, a chi ha lo shatush per esempio!
Eccoli qui! Su Maquillalia costano molto meno!

Eh no tali prodotti non sono bio maa.... amo i colori, posso farci poco e amo cambiare quindi no, per ora niente henne xD




Bene, io ho concluso questa maratona ahhaha
Spero sia stata utile e che vi sia interessata!
Fatemi sapere con un commento se conoscete qualche prodotto, se non ho chiarito qualche dubbio, se volete consigli o avete domande! Condividetelo se pensate che possa piacere anche alle vostre amiche su fb e seguitemi su google +: qui.

Grazie a chi mi segue e chi risponde ai miei post, sondaggi, mi commenta i video 😍
Non sapete quanto vale per me!!

Baci,
Elle

Commenti