Neve Cosmetics Palette Intensissimi!

Finalmente l'attesissima recensione della Palette di Neve Cosmetics - Intensissimi!
Iniziamo subito perché ci sono tantissime cose da dire!!
Ringrazio Fiordiglicine, il negozietto dove ho fatto l'ordine online: Visitatelo, é delizioso!
E inizio suuuubito con la recensione!



Packaging: un viola metallizzato davvero interessante (nella foto sembra blu, ma vi assicuro che é viola ahah). La palette mi sembra molto comoda e soprattutto resistente, cosa non da poco. Gli ombretti sono ben fissati e la chiusura non fa scherzi! Dunque ottimo davvero.
La cosa che non mi fa impazzire, se possiamo trovare il pelo nell'uovo, é la scritta: caratteri un pò poco professionali, molto "giocosi" e un colore che un pò fa contrasto con il viola della palette. Ma questi sono gusti personali.
Un'idea per Neve potrebbe essere, magari, dare più possibilità di scelta alle compratrici sui colori delle palette!
Ad ogni modo, packaging approvato 😍

Qui vi mostro l'interno della palette e i mie schizzi artistici Ahaha
Su Instagram ho pubblicato tempo fa questi Swatches un pò alternativi, per mostrarvi i colori!


Contenuto: la palette contiene 10 ombretti, con diametro di 3,6 cm (più grandi di quelli di Nabla per intenderci), con 3 g di prodotto.
Il link della palette sul sito di neve é questo. La potete acquistare al prezzo base di 26,80 euro.
Sul sito di Fior di glicine la trovate allo stesso prezzo qui.
INCI: Talc, Mica, Octyldodecyl stearoyl stearate, Cetearyl ethylhexanoate, Capryl glycol, Retinyl palmitate, Tocopheryl acetate. May contain (+/-): CI 77891, CI 45410, CI 15850, CI 77491, CI 77492, CI 77499 , CI 19140, CI 42090, CI 77288, CI 77510, CI 77007, CI 77289, Cobalt titanium oxide, CI 47005, CI 77742.
Prodotto made in Italy, non testato su animali, privo di sostanze di origine animale, siliconi, petrolati e parabeni.


In generale:
Fino a qui c'è poco da dire. La palette é fantastica, ha una specie di cartina di protezione sugli ombretti, e ha 10 colori favolosi, che si presentano in modo davvero invitante. Questa é una palette con una scelta di colori intensi. Ottima per i contrasti!
Eppure secondo me é adatta per ragazze che già sanno ciò che vogliono, che sanno abbinare colori, usare colori forti ecc... Molto diversa dalla palette Elegantissimi o i Chiarissimi, invece utilizzabile anche dalle meno esperte.
Penso che manchi una Palette per "New Entry" nella dispensa di Neve. Ovvero una palette che una ragazza può comprare per iniziare a conoscere la marca o come sua prima palette!
Io per esempio ho scelto questa perché voglio creare trucchi molto d'effetto, per il mio blog. Ma é la mia prima palette in assoluto e se non avessi il blog ne avrei gradita una differente, ad esempio con un bianco o un illuminante (una palette completa deve averne uno!), poi certo un giallo, un arancio (o Magma o Watermelon, non entrambi per una new entry), magari un marrone/rosso più scuro come Obscure o magari Ufo, poi Diva, Velvet, Grass, Brivido, Nightlife e un altro colore come un bel Nero o magari un beige/nude/pesca più delicato, così da inserire in una sola palette colori intensi, qualche scuro, qualche chiaro più delicato, qualcuno più portabile e qualcuno per osare!
Oppure, un'altra bella idea per Neve: perché non fate una palette personalizzabile? Stesso prezzo, stesso formato o magari anche da 6-8, ma con possibilità di scelta tra più colori, come a comporsela da soli la palette! Sarebbe favoloso!

Detto questo 😂 spero di non avervi annoiato con le mie pare sulla scelta dei colori, passiamo agli swatches e ai commenti sui singoli colori.



1. Banana: definito da Neve "vivace giallo taxi dalla finitura opaca. Lipsafe."
N.B. Un prodotto lipsafe é un prodotto che può essere utilizzato anche sulle labbra, in base all'INCI. E su questo argomento vi rimando all'articolo scritto da un'altra blogger qui, che mi pare davvero completo.

Dunque, Banana é opaco assolutamente, ha una scrivenza medio-bassa e una vivacità media: non é un giallo evidenziatore, ma un giallo canarino abbastanza caldo. 



Devo ammettere che sono rimasta leggermente delusa dalla scrivenza di questi ombretti, alcuni di più altri meno: non é molto alta in generale. 
Potete vedere dagli swatches e dai video sul mio canale youtube a questo indirizzo che prima di dare un colore bello intenso servono minimo 3 passate! Minimo! E se facessi il confronto con palette non bio come quelle di Zoeva (che ho a casa ma che non posso usare spesso causa allergie e che comunque non adoro a causa dell'Inci) non reggerebbero affatto su questo aspetto. La cosa mi ha delusa perché Neve di solito fa ombretti e prodotti tutti molto scriventi e vedendo colori così accesi me li aspettavo ad alta coprenza, come ad esempio l'ombretto di Alkemilla Opale di Fuoco suuuper scrivente (vi lascio qui il link della sua recensione)!
Dunque Banana é abbastanza a bassa coprenza, non molto acceso, un giallo abbastanza tenue, interessante da sfumare per creare sfumature delicate e non forti contrasti.

Punteggio per Banana é: 7.

Nell'immagine ho utilizzato l'ombretto asciutto, usando il dito (rende moooolto di più, 
col pennello Banana si vede nettamente meno!) e poi ho usato lo stesso ombretto bagnato.


2. Magma: "rosso arancio acceso matte. Lipsafe."
Anche questo é lipsafe, anche questo é opaco. Il suo colore é esattamente un rosso arancio, perché non é assolutamente un rosso ma é troppo scuro per essere un arancio. Messo a confronto con Opale di Fuoco, io preferisco nettamente questo secondo. Ad ogni modo é uno tra i più scriventi della palette ed é a coprenza buona quindi questo é un ottimo prodotto, ad alta sfumabilità!

Punteggio per Magma é: 9,5.


3.  Watermelon: "rosso anguria intenso dal finish vellutato. Lipsafe."
Anche qui la descrizione é azzeccatissima! E' un misto tra un rosso (che nella palette appunto manca) e un fucsia. E' un colore davvero particolare e mi piace molto. Anche questo ha una coprenza molto buona come Magma anche se, a differenza del primo, macchia tantissimo! In particolare la pigmentazione fucsia (mi capita con rossetti, ombretti di ogni marca o tipo) é quella che tende a macchiare di più a venire via più difficilmente. Ma comunque essendo una marca bio, questo ombretto, come Diva, non danno troppi problemi di struccaggio.
E' pazzesco anche usato bagnato.
Il punteggio é: 10.


4. Diva: "elegante fucsia acceso satinato. Lipsafe."
E' un fucsia davvero bello, freddo, non troppo acceso (meno di watermelon). Lipsafe anche questo, ma non matte. Ha una delicata satinatura, molto elegante appunto. Questo ha scrivenza leggermente più bassa di Watermelon e Magma ma comunque buona.
Bellissimo anche bagnato! 
Il punteggio é: 9,5.


5. Velvet: "ricco viola fucsia con sottotono caldo." non lipsafe.
E' a scrivenza bassa e lo avrei gradito nettamente più scrivente.
Nell'immagine che vedete sopra l'ho applicato 2-3 volte col pennello e poi ho provato con le dita e si ottiene un effetto accettabile. Quindi il consiglio é usatelo con le dita!
E' uno di quelli che mi ha maggiormente delusa, assieme al giallo, perché speravo di poter creare dei contrasti molto forti che invece ho difficoltà ad ottenere. Inoltre il viola é abbastanza spento, tendente a un blu, eppure essendo poco scrivente risulta abbastanza chiaro.
Con il pennello é difficile renderlo omogeneo.
Il punteggio é: 7.


Stesi con pennello (tranne Grass e Alien, con le dita), sono i 5 colori più freddi.

6. Alien: "verde acido acceso completamente matte."
Non lipsafe e matte. Opaco verde tendente al giallo, molto caldo. Personalmente non mi piace granché come colore, non penso lo userò e avrei gradito molto di più altri colori, magari un blu più Navy al suo posto. Inoltre é a coprenza molto bassa quindi non mi ha entusiasmata.
Inoltre é troppo simile al Giallo, a mio avviso.
Il punteggio é: 6,5.



Nella foto vi mostro Alien a sinistra e Grass a Destra, stesi con il pennello (come vi dicevo sono quasi trasparenti, dopo 3 passate) e sono davvero molto simili asciutti.

In basso invece sono usati bagnati e sono davvero più interessanti!


7. Grass: "verde prato satinato."
E' non lipsafe, non matte ma satinato. E' un verde più intenso, più profondo e più scuro del precedente, secondo me molto più abbinabile e interessante. Ha scrivenza medio bassa anche questo, poco più di alien e banana.
Interessantissimo bagnato!
Il punteggio é: 8,0


Qui invece ci sono i tre azzurri. Stesi con pennello e bagnati.
Se li avessi stesi con le dita avrei ottenuto una coprenza nettamente più alta.


8. Acquario: "turchese intenso satinato."
Non lipsafe, satinato. E' un bel colore devo dire, mi sono ricreduta nel vederlo (Nella foto é il più in basso). Ancora non l'ho utilizzato, ma penso sia molto interessante sugli occhi come i miei, ovvero scuri, castani. 
Devo dire che l'unica pecca é aver inserito 2 verdi, un verde acqua e 2 azzurri-blu molto simili nella stessa palette. A mio parere Alien e Banana sono molto simili, Aquario é una via di mezzo tra i verdi e i blu, ed é troppo simile all'azzurro chiaro. I due Azzurri invece, di cui uno dovrebbe essere un blu, sono troppo simili tra loro.
Ad ogni modo ha una scrivenza buona, ma media sfumabilità, meno di Watermelon.
Il punteggio é: 9.


9. Brivido: "azzurro primario acceso satinato."
Non lipsafe. E' un colore da paura, davvero un bellissimo azzurro chiaro ma acceso. Anche questo ha una buona scrivenza e una sfumabilità media.
Davvero bellissimo colore.

Il punteggio é: 10.


10. Nightlife: "blu elettrico satinato. Lipsafe."
E' un blu elettrico, lipsafe, satinato, davvero molto chiaro. Sembra quasi un azzurro cielo più che un blu elettrico e devo dire che mi é dispiaciuto non avere un blu più scuro, più profondo nella palette.
Di per sé é un bellissimo colore, ma simile a Brivido, solo più scuro e caldo. 
Scrivenzia buona, sfumabilità buona.

Punteggio: 9,5.





Dunque, in breve, sui colori c'è da dire che:
- Alcuni hanno davvero una bassa scrivenza, come Banana, Alien, Velvet, Grass...
- Alcuni sono più sfumabili di altri e molto più coprenti, come Magma e Watermelon per esempio.
- Ci sono 6 ombretti satinati, 4 matte.
- Ci sono 1 giallo, 1 giallo-verde, un verde intenso, un verde acqua, due azzurri e un viola scuro, un fucsia e un fucsia rosso e un rosso arancio.
- Potevano variare di più la scelta dei colori.
- Sono tutti sufficienti, con 3 molto inferiori di livello rispetto agli altri (Velvet, Alien e Banana) e 6 eccellenti (Magma, Watermelon, Nightlife, Brivido, Acquario, Diva) e uno ottimo (Grass).


Applicabilità
E qui ci sono un paio di note dolenti. A parte che, come già detto, alcuni sono poco scriventi e per fare una applicazione omogenea servono molte passate (Velvet moltissimo). Il colore di alcuni si attacca abbastanza e si sfuma non tantissimo (quelli matte soprattutto).

Il problema principale riscontrato nell'applicazione é che sono molto polverosi: quindi no magliette bianche mentre vi truccate, non mettete assolutamente il fondotinta prima di truccarvi (cosa che di solito io faccio) perché tanto dovete rimettervelo. Vi ritroverete le guance piene di fucsia e arancio principalmente, piene di polverina. Bene, l'errore da NON FARE é di strisciare via il colore con la mano, perché si spalma e non viene più via (macchiano abbastanza per essere bio).
Dunque, finito di truccare gli occhi, prendete un pennello a setole suuuuper larghe (tipo da cipria) e cercate di mandare via i residui dalle guance come fosse cipria appunto. Poi applicate il fondotinta. Se non dovesse essere sufficiente, usate lo struccante sulle guance.
Oppure, per ovviare al problema, potete proteggere le guance, con un post it ad esempio.
O ancora, fare molta attenzione mentre li usate, senza far muovere molto la polverina.

Il consiglio migliore che posso darvi, oltre a mettervi in allerta per la polverosità, é di applicarli con le dita. Quelli più chiari e meno coprenti con le dita risultano molto molto meglio! E inoltre vi impolverate anche meno le guance.


Dunque, traiamo le somme!

PRO:
- Bellissimi colori, soprattutto 7 su 10 a mio avviso.
- Bella palette, packaging funzionale e comodo. 
- Ottimi prodotti come INCI, molti lipsafe e con abbastanza variabilità.
- Si fissano benissimo, non danno problemi a reggere tutta la giornata anche senza primer!
- Molti di loro si sfumano bene e hanno buona o media coprenza.
- Si struccano con sufficiente facilità e non lasciano particolari macchie (ma non basta l'acqua e, se usati bagnati, nemmeno il sapone).
- Prezzo buono rispetto alla qualità!

CONTRO:
- Non si può scegliere il colore della palette o magari avere più scelta nella composizione della palette (più che un contro é un consiglio a Neve).
- Alcuni hanno poca coprenza e poca sfumabilità, ma comunque pochi (3 su 10).
- Alcuni colori molto simili sarebbero potuti essere sostituiti da colori più diversi tra loro.
- Sono molto "polverosi", quindi ci si sporca moltissimo le guance usandoli, quasi di più che usando i trucchi Neve Minerali!
- Ultimo consiglio per Neve, sarebbe carinissimo inserire uno specchio all'interno della palette e magari anche uno spazio per uno o due pennelli.



In conclusione il voto della palette é 8.

Sono stata leggermente delusa da alcune mancanze del prodotto in generale, che già vi ho descritto, e penso che alcune cose potessero fare la differenza (uno specchietto, una scritta meno giocosa davanti, una maggior variabilità cromatica) e che alcuni colori non siano all'altezza degli altri.
In generale sì, consiglierei la palette alle ragazze che già hanno buona mano e voglia di sperimentare, mischiare, sfumare colori. Non di certo consigliata a ragazze che mettono un ombretto, il mascara e via, perché da solo, tra questi, penso non si possa usare quasi nessuno (chi userebbe solo Banana e un mascara? xD).

Vi ringrazio dell'attenzione, ragazze, spero di essere stata abbastanza esaustiva e avervi dato la possibilità di conoscere bene il prodotto così da poter scegliere se comprarlo o meno.
Se avrò modo di comprare (o magari chissà ricevere in regalo da Neve ahah si come no xD) un'altra palette potrò darvi ulteriori pareri e magari fare un confronto e sapervi consigliare al meglio.
In generale penso che colori intensi siano adatte alle ragazze che amano i contrasti, che amano sperimentare e che hanno una buona mano ed esperienza. Mentre Elegantissimi sia più alla portata di tutti. Chiarissimi anche, sia più facile da utilizzare e ottima anche per chi, pur non volendo esagerare, vuole poter usare tutti i colori. Infine Scurissimi penso sia per le più abili, per quelle capaci di usare colori scuri e che già possiedano colori chiari con cui abbinarli.


Baci ragazze <3

Commenti