Trattamento homemade per pelli grasse o brufolini da stress!

Ciao a tuttiiii!
Come va la vitaa?
Diciamo, tutto bene a me, ma comunque essendo gennaio si sa, c'è la sessione d'esami e dunque bene é relativo xD C'è tanto stress, si mangia cioccolata e si beve caffé come se non ci fosse un domani...
Ecco, oltre a consigliarvi di contenervi (ma io non ci riesco ahha) e di fare sport (ma fa freddo, le palestre costano, e nn stacco il culo dai libri...) vi posso consigliare qualche rimedio home made per quei bellissimi sfoghi che escono sul viso o sul corpo in periodi simili.
Sia il freddo, sia lo stress, sia l'alimentazione, la mia fronte é diventata come la superficie lunare (oddio aahahah) e dunque sto facendo di tutto per rimediare.

Bé, ecco, vi parlai tempo fa della maschera purificante al miele, limone e yogourt che é una favola.
Ma per problemi più diciamo specifici, come i brufoli appunto, o per pelli tendenti al grasso ho un rimedio talmente facile che non dirvelo sarebbe un crimine contro l'umanità xD (perdonatemi le cazzate, suvvia, sono da ore sui nervi cranici e sto impazzendo).

Dunque, alterno 2 cose. Il top sarebbe farli entrambi una volta o due al giorno, in seguenza, per una settimana. Ma gia dopo 2-3 volte che lo fate si notano notevoli risultati!

Gli ingredienti magici sono due:

 1. LIMONE
2. SALE

Impossibile?
Bé provare per credere.

1. Tagliate una bella fettina di limone, e fatela strisciare sulla pelle (su tutto il viso, ma soprattutto sulla zona interessata), più volte. Non serve spingere basta che esca il bel succo di limone e perché no, anche un pò di polpa.
Lasciate stare lì quanto vi pare (20 minuti-30 minuti penso sia il tempo giusto, ma dipende anche quanto vi da fastidio), sciacquate e via.
N.b. IL LIMONE BRUCIA. Quindi attenzione agli occhi, non andateci intorno, e attenzione a se avete taglietti o brufoli distrutti o insomma ferite. In quel caso lasciate perdere e aspettate di avere la pelle almeno integra.

Perché il limone? Bé il limone brucia i grassi. Quindi purifica la pelle, secca i brufolini, ecc.
Dunque questo primo trattamento di per sé non farà sparire i brufoli, quindi da solo serve meno ecco. Ma insieme al secondo penso che possa aiutarlo notevolmente.

2. Prendete un bicchiere d'acqua, riempitelo fino a metà e mischiatevi due cucchiaini di sale fino (anche grosso va bene eh). Fate sciogliere, girando, il più possibile. Poi con il cucchiaino stesso o con le mani se preferite, passate l'acqua sul viso, in particolare sulle zone grasse o con i brufoli.
Fate asciugare e fatelo un paio di volte.
Attenzione: non esagerate col sale se vi da fastidio. Io sono abituata a tenerlo tutto il giorno al mare senza problemi, ma so che non é così per tutti. Quindi regolatevi in base alla vostra sensibilità.
Più ne mettete più funziona, ovviamente, ma se brucia non va bene quindi non esagerate!

Quanto tenerlo? Io lo lascio anche tutto il giorno o tutta la notte, perché il sale non da nessun problema anzi lo applico e riapplico più volte al giorno. Poi mi sciaquo la faccia e metto una crema nutriente, non troppo burrosa, perché comunque la pelle deve essere idratata.

Vi confido che questo metodo si ispira al principio del mare: il sale secca i brufoli, come anche il sole, c'è poco da fare. Dunque, anche in inverno, cerco di usare il ricordo del mare.
Vi garantisco che funziona.
Anzi, a dirla tutta, un dermatologo mi consigliò come rimedio il sale ("aprire gli occhi nell'acqua salata e lasciare il sale l'intera giornata", cosa che a casa riproduco come sopra riportato) per il calazio (che é quella fastidiosa pallina che a volte si crea sulla palpebra). Quindi non sottovalutiamo il sale! XD


Bene ragazze, prima di salutarvi vorrei sottolineare che questi accorgimenti servono come ho detto su pelli SANE, senza particolari problemi, magari anche miste di base, per combattere problemini stagionali o aiutare a ridurre i brufoli da stress. Non sostituiscono in alcun modo trattamenti dermatologici specifici per acne e simili.
Ovviamente, anche nel caso stiate usando altri trattamenti e nessuno vi ha vietato di andare al mare per il sale, potete comunque usarli. Ma ripeto, se avete problemi specifici o di altro tipo o acne o moooolti brufoli, questo non funziona assolutamente.


Ora vi saluto e vi auguro una buona serataaaa <3

Baci
Lana

Commenti