Un danno in cucina - ricetta dolce al mascarpone!

Buooon pomeriggio ragazze, pronte per il weekend?

Oggi un post moooolto diverso dal solito!! Io in cucina sono un DISASTRO ahah mi scotto sempre, mi annoio a cucinare la pasta ecc... ma c'è una cosa che amo fare (e mangiare) sono i dolci.
Così, visto che ce ne sono un paio che mi escono particolarmente bene, anche grazie ai trucchetti della mamma, voglio spiegarveli!

Sono facili e veloci!! (Se riesco io potete farlo tutte ahhha)

Dunque, oggi vi dico come io e mamma facciamo il MASCARPONE.
Non il tiramisù, che é più lungo, va in forno, e personalmente mi piace meno di questo: ma il mascarpone al cucchiaio.


Iniziamo dagli INGREDIENTI

✔ Zucchero (volendo anche di canna, che è più salutare, ma sicuramente viene un pelo diverso).
✔ Uova (fresche, mi raccomando, controllate e non quelle da contadino, si rischia contaminazione da salmonella e altre)
✔ Mascarpone (io uso quello santa Lucia).
✔ Cacao o Gocce di cioccolato (io uso le fondenti Perugina) o entrambi a vostra scelta!

Le quantità sono in base al numero di persone e a quanto mangiate ahah ma le proporzioni sono facili da ricordare:
1 uovo (solo tuorlo) - 1 cucchiaio di zucchero - 100 gr mascarpone

Per 4-5 persone, porzioni abbondanti io uso 2 confezioni da 250 grammi di mascarpone, 4 o 5 uova, 5 cucchiai di zucchero.

Tempo di preparazione: 30 minuti.




Dunque il procedimento è davvero semplice e velocissimo!

✔ Si mettono in una ciotola i tuorli delle uova (es. 4 tuorli) e si aggiunge lo zucchero (Es. 5 cucchiai).

N.b. Nella reale ricetta del mascarpone si utilizza anche l'albume montato: il mascarpone risulta più soffice, più chiaro. Io nella mia ricetta non lo utilizzo, lo preferisco così anche perché non abbiamo attrezzi per montare l'albume e mamma ha sempre detto che l'albume crudo è più pericoloso del tuorlo (non so quanto sia vero ahahah). 
Ad ogni modo, per comodità e sapore preferisco questa versione con solo tuorli.

✔ Si mischia bene, schiacciando bene lo zucchero e mescolando in senso orario (Si mescola sempre in un verso quando si fanno i dolci).


 ✔ Dopo di chè si inizia ad aggiungere il mascarpone, un pò alla volta, mischiando bene.
Non devono esserci grumi e non dovete sentire più lo zucchero.


✔ Il risultato ovviamente non l'ho fotografato perchè sono scema ahah ma viene una crema più chiara della crema pasticcera. Potete capirlo dalla foto sotto.

✔ Mettete le gocce di cioccolato se desiderate e mescolate.

✔ Dopo di che scegliete se servire da una ciotola comune (in questo caso il cacao meglio non metterlo forse, perchè facendo le porzioni si mischia il tutto) oppure se preparare già le singole coppette, spolverandovi sopra il cacao o anche volendo il cocco o qualche altra granella.





Possibilmente, tenere il frigo prima di servire! 
E poi... bè mangiare!! ahah


Che ne pensate?
Vi piace il mascarpone?


Baci,
Elle

Commenti