Recensione di un tonico Chogan - il mio tonico in love

Buon pomeriggio ragazzeee!
Oggi post su un prodotto di cui vi ho già accennato su Instagram!


TONICO PER PELLI DELICATE E SENSIBILI di Chogan

Prezzo: 12,50 euro
Certificazioni: SCIC biologico, non testato su animali.
PAO: 6 mesi
Quantità: 150 ml.

Modalità d'uso: come ogni tonico va usato su viso e collo con un batuffolo di cotone imbevuto di esso, dopo l'eventuale latte detergente e prima di un'eventuale crema. Per eliminare bene i residui di trucco e struccante, consiglio movimenti circolari.

INCIAqua, calendula officinalis extract, chamomilla recutita extract, malva sylvestris extract, sodium benzoate, potassium sorbate, phenoxyethanol
L'inci é ottimo, parla da se! E' spettacolare e ha solo un ingrediente giallo che è un conservante.


I principi attivi sono:

- Estratto di Calendula: "I principi attivi contenuti nell’estratto di calendula, in particolare i flavonoidi, esercitano un effetto antiflogistico* sulla cute sensibile e infiammata, stimolano la riepitelizzazione, accelerano il turn over epidermico e promuovono l’attività dei fibroblasti del derma favorendo la sintesi del collagene." (Fonte: My-personaltrainer)


*La flogosi è l'infiammazione, dunque antinfiammatorio.
Il turn over epidermico é la continua rigenerazione del tessuto. La pelle automaticamente perde la parte più sterna, morta, e va continuamente rigenerandosi. Questo processo cala con l'età. Una pelle più rinnovata, è una pelle più giovane, meno impura.



- Estratto di Camomilla: "E’ composto principalmente da flavonoidi come l’ apigenina, la luteolina, la quercetina, la rutina e loro glicosidi, responsabili delle marcate proprietà disarrossanti, lenitive e decongestionanti dell’estratto. Chamomilla Recutita extract stimola la funzionalità del microcircolo e l’attività dei fibroblasti con promozione della sintesi di collagene, fibre elastiche e acido ialuronico*, favorendo cosi la riparazione dell’epidermide e del derma."(Fonte: Mypersonaltrainer)

*Le fibre elastiche e l'acido ialuronico vengono anch'esse perse con l'età (non intendo nelle ultrasettantenni, intendo anche nelle giovani-adulte). Tutte le creme antirughe lavorano sull'acido ialuronico che è una molecola che, sostanzialmente, trattiene l'acqua, dando alla pelle un aspetto ben trofico. Le fibre elastiche anche hanno una funzione fondamentale e la loro stimolazione aiuta a prevenire le rughe.


- Estratto di Malva: "L’estratto di malva, grazie all’elevato contenuto di mucillagini ad azione idratante, emolliente e disarrossante. [...] L’estratto ha perciò proprietà emollienti, ammorbidenti e protettive." (Fonte: Mypersonaltrainer)






Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/Cosmesi/Ingrediente/Calendula_Officinalis_Extract.html

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/Cosmesi/Ingrediente/Calendula_Officinalis_Extract.html



Le promesse dell'azienda: "Il tonico per pelli delicate Chogan, consente di asportare gli ultimi residui di latte detergente e l'untuosità in eccesso. Al contempo, questo prodotto svolge un'azione stimolante e astringente: l'uso regolare del tonico aiuta a rafforzare le difese naturali della pelle e previene la comparsa degli inestetismi cutanei. Il tonico contribuisce, infatti, a purificare l'epidermide e a ridurre i pori dilatati sul viso. La sua azione rinfrescante, addolcente e decongestionante risulta utile anche nel trattamento della pelle arrossata e sensibile. Il tonico per il viso Chogan è arricchito con estratti di Camomilla biologica, Calendula e Malva, che mantengono inalterato il grado di umidità della cute, essenziale affinché si mantenga sempre idratata, morbida e compatta. Infine, questo cosmetico rende la pelle più ricettiva alle fasi successive del trattamento, cioè all'applicazione del siero o della crema giorno-notte adatta alle proprie esigenze."



La mia opinione

E' un tonico delicatissimo davvero, forse quasi troppo per pelli miste-grasse, infatti lo sto usando in queste stagioni fredde e posso dirvi che quel poco di lucido che ho è scomparso. E' fantastico su pelli delicate e posso usarlo su tutto il viso. Lascia la pelle non arrossata, fresca, idratata.
Non pizzica né brucia in alcun modo (vorrei dire ovviamente, ma non lo è vista la mia brutta esperienza con lo struccante dei Provenzali, che ho recensito e la recensione apparirà presto sul blog Muatyland)!
Rimuove benissimo i residui di latte detergente e di fondotinta (che spesso penetra molto nella cute, soprattutto quello liquido), lasciandomi la pelle davvero più pulita, senza bisogno di usare spesso scrub o simili.


Ha un leggero effetto astringente, ma per chi ha problemi intensi di regolazione del sebo e di pori dilatati e impurità, consiglio l'altro tonico, al prezzo di 14,50 euro questo sempre biologico e senza alcol, ma con altri principi più adatti a pelli impure (adattissimo a molti ragazzi, anche se non si truccano!). Infatti l'ho preso al mio ragazzo ahah




Dunque io lo sto adorando, per la mia pelle va benissimo! Lo uso tutte le sere e non mi sento più "pulita" se non lo utilizzo.


Ho un'unica nota negativa, che non mi permetterà di dare il massimo dei voti a questo prodotto: il packaging.
E' bruttino e anche abbastanza scomodo: il tonico dev'essere dosato bene e un apertura così grossa, simil tubetto crema, non va affatto bene. Si spreca moltissimo prodotto!
Infatti, l'ho travasato in un altro contenitore vecchio e l'ho segnalato all'azienda che, come ha fatto con altri prodotti, spero ci ascolterà e, finite le scorte, ci darà un nuovo pack.
Sarebbe un peccato, il prodotto è favoloso!


Dunque rapporto qualità/prezzo: 9. Non è low cost, ma per essere un tonico biologico ha un prezzo favoloso!!
Prodotto: 9,5 (peccato per il pack)


E voi? Avete il vostro tonico in love? 


Se vi interessa potete acquistarlo scrivendomi qui nei commenti, su Instagram o su Facebook e vi aiuterò a scegliere il più adatto alle vostre esigenze.


Baci ragazze e buona serata

Elle



Commenti